Special 2015

special

"Memento audere semper" [G. D'Annunzio]

Federico D’Annunzio è un giovane pilota pescarese attualmente impegnato a partecipare al Mondiale Superbike, categoria Superstock 1000 in sella alla sua moto BMW S1000 HP4.

Federico quest’anno sei lo Special Guest del Trofeo di Nuoto, come sei venuto a conoscenza di questo evento?

Lo scorso anno ho letto un articolo che mi ha incuriosito molto e mi ha spinto a volerne sapere di più. Mi è piaciuto il binomio sport- solidarietà perché sono valori che rappresentano il mio modo di intendere la vita. Ho quindi deciso di supportare questa manifestazione.

Cosa ne pensi di questi atleti che nuotano in acque libere?

Sicuramente hanno la mia stima perché nuotano per solidarietà ma anche perché so quanto allenamento occorra per portare a casa un risultato ambizioso come questo: 3,5 miglia non sono esattamente una passeggiata.

Qual è il tuo rapporto con il nuoto?

Nel mio programma di allenamento c’è anche tanto nuoto, quindi direi che è uno sport che fa parte della mia quotidianità e che mi piace molto. Nuotare mi aiuta a concentrarmi e allo stesso tempo a staccare la spina.

Il terreno su cui sfidi i tuoi avversari è la pista, al Trofeo di Nuoto gli atleti gareggiano in mare aperto a suon di bracciate. Hai un messaggio per loro?

Nello sport come nella vita quotidiana bisogna aver chiari i propri obiettivi e lavorare duramente per cercare di conseguirli. Il mio motto, citando il Vate, è “Ricordati di osare sempre”, quindi il mio messaggio per loro è quello di osare, di dare il massimo ma senza per questo perdere il gusto di divertirsi.

 

 

...